Papavero, semi blu

Papavero, semi blu

Sotto il nome di Papavero ci sono moltissime varietà e cultivar, la più comune, che troviamo anche nei parchi è il Papaver rhoeas, che non ha nessuna proprietà, a differenza del Papaver somniferum o del Papaver nigrum che sono molto apprezzati in culinaria ed erboristeria.

Il papavero si presenta come una pianta erbacea annuale, dalla radice fittonante, dal fusto eretto, con foglie alterne, oblunghe e dentate. I fiori sono terminali ermafroditi, caratterizzati da una corolla composta da 4 petali la cui colorazione varia dal rosso, al fucsia sino a varie tonalità di rosso e rosa e rosso arancio, contenente molti stami e stimmi, posti sopra l'ovario. Il frutto è una capsula deiscente contenente dei semi, il cui colore cambia a seconda dal tipo di varietà.
La droga è costituita dai semi oleosi, che vengono raccolti dopo un paio di settimane dalla caduta dei petali. 

un pò di storia ...

semi di papavero bluIl papavero, probabilmente è una delle prime spezie coltivate dall'uomo, persino dall'era Neolitica. Omero la cita nell'iliade insieme all'aglio, la cipolla e lo zafferano. I semi di papavero sono utilizzati in cucina sin dall'antichità. I Romani li adoperavano per dare sapore a molte pietanze, attribuendo ad essi proprietà afrodisiache. Galli, invece, li usavano per ottenerne l'olio, al punto che quest'uso dell'olio giunse persino in Italia dove "invase" i piatti del Trentino Alto Adige, aromatizzando molti piatti tipici, principalmente prodotti da forno, dal classico pane, a schiacciate e persino dolci. Proprio recentemente in culinaria è stato rivalutato, e viene utilizzato per insaporire zuppe, insalate, ma anche da aggiungere a muesli o yogurt.

proprietà ed usi semi di papavero

I semi di papavero sono conosciuti per l'elevata quantità di acido linoleico (omega 6), difatti ne contengono circa il 55%, sono anche una preziosa fonte di manganese, calcio e Vitamina E.

Grazie a questo contenuto di principi attivi sono molto utilizzati come rimedio naturale contro ansia stress, avendo anche un leggero effetto sedativocalmante per il sistema nervoso.
Il contenuto di calcio, è molto indicato non solo per le donne in menopausa, ma anche per la salute dei denti. 

Inoltre, per la presenza di fitosteroli e di manganese risultano essere molto apprezzati in culinaria perchè permettono di controllare i livelli di zuccheri e di colesterolo nel sangue.

La varietà di semi bianca è quella più apprezzata in culinaria perchè leggermente più aromatica di origine indiana, mentre la varietà blu/nera è quella più apprezzata in ambito erboristico perchè molto più ricca di principi attivi di origine europea.

controindicazioni del papavero

semi di papavero non presentano particolari controindicazioni, anche se per via del loro seppur modesto contenuto di sostanze alcaloidi (oppiacei) sono da evitare durante la gravidanza e sconsigliati ai bambini e in caso di problemi respiratori.Per gli altri, se il consumo è moderato, non ci sono problemi.

Le applicazioni sopra riportate non presentano in alcun caso natura prescrittiva o terapeutica.
Consultare sempre preventivamente il proprio medico in caso di malessere o malattia

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.