la cristalloterapia nella storia e nella medicazione del sè ...

la cristalloterapia nella storia e nella medicazione del sè ...

La cristalloterapia  è una pratica complementare che aiuta le persone ad affrontare i cambiamenti della vita, gestire situazioni avverse e soprattutto una pratica che non è in contrapposizione alle classiche terapie ma può essere facilmente associata se necessitiamo di un aiuto.

Sebbene la cristalloterapia viene vista come una terapia moderna che ha inizia con l'avvento delle tecniche new age, il suo utilizzo affonda le radici molto indietro nel tempo, addirittura la cultura del piano spirituale ed energetico delle pietre viene persino riscontrato negli usi dell'antico Egitto, dei sumeri, dei fenici, che associavano alle pietre un benessere sia personale, ma anche della comunità.
Persino in alcune leggende popolari di varie culture possiamo notare come alcune pietre, più o meno preziose, possano avere un significato mistico, come preziosi amuleti di guarigione o conoscenza.

Le pietre dure, i cristalli, le gemme non vanno a modificare la nostra vita, il nostro carattere, ma semplicemente ci permettono di migliorare la meditazione, la conoscenza di noi stessi e migliorare le nostre potenzialità.

Ogni pietra ha le sue proprietà, per cui ognuna va approfondita singolarmente, imparando a conoscere le pietre, possiamo iniziare a scegliere e a selezionarle in base alle nostre esigenze.

Prima di tutto non dimentichiamo che in cristalloterapia ciò che più spicca sono la forma  ed il colore. Questi due elementi sono molto importanti perché spesso potremmo notare che pietre diverse possono servire alle nostre necessità per cui saremo attratti dal colore e dalla forma. Essendo una terapia complementare che ci permette di riequilibrare il nostro piano psicologico e spirituale, dobbiamo fare in modo di non ostacolare la scelta casuale della pietra; ma lasciarci condurre dai nostri istinti.

Come usare le pietre?

E' importante anche capire come le pietre possano infonderci questa loro energia, innanzitutto la pratica più facile è quella di portarli con se, stringendoli in mano.

  • Indossarli può anche essere utile, ma dobbiamo trovare soluzioni che ci permettono di portarlo a contatto con noi, per cui o bracciali, o collane sapientemente intrecciate. sono una soluzione ideale.
  • Dormirci posizionandole sotto il cuscino o nelle prossimità del letto, ci permette di ottenere il massimo beneficio, senza ostacolarle con la nostra mente razionale.
  • Esponenedole basta tenerle vicino, sulla scrivania, sul comodino, per ottenere il massimo beneficio (proprio adesso mentre scrivo questo articolo una pietra di Howlite blu è posizionata sulla tastiera per stimolare la mia creatività)
  • Meditarci, qualunque sia la vostra migliore pratica personale di meditazione, tenete una pietra con voi, per migliorare la concentrazione nel rilassamento.

Come scegliere la pietra giusta?

Spesso la gente che si avvicina ai cristalli parte da accumulare pietre e poi informarsi, io consiglio di partire dall'informazione e poi acquistare il cristallo che serve. Innanzitutto dobbiamo capire quale cristallo serve a noi in quel momento, e poi dobbiamo prenderci il giusto tempo per scegliere la pietra. Io non consiglio di fare acquisti online casuali, ma di farci trasportare dai nostri istinti anche nella scelta della singola pietra, perchè poi ci legheremo a loro in modo intimo. Per questo nel nostro negozio, mostriamo tutte le pietre a chi ne ha necessita e per coloro che fanno acquisti online, se necessitano mostriamo la foto di ogni singola pietra, in modo che ognuno può scegliere la sua pietra

Come purificare le pietre?

Nessuna pietra necessita veramente di essere purificata, ogni pietra deve raccontare la sua storia. Esiste da molto tempo sulla terra e porta con se un bacino di informazioni energetiche che la rendono unica. Noi consigliamo se proprio vogliamo fare una pratica di purificazione di esporle ad elementi naturali, come sole per il fuoco, vento per l'aria, terra od acqua.
Sole e Luna servono anche per caricare le nostre pietre; il sole non va bene per tutte le pietre, ma la Luna è la migliore soluzione per ogni pietra, basta tenere le nostre pietre anche vicino ad una finestra durante la notte, Quando ci sarà la giusta luna piena, caricherà le pietre.

Sul nostro blog cercheremo di elencare tutte le proprietà delle pietre in modo chiaro e comprensibile, senza però farvi mai dimenticare che pietre e cristalli non sono la soluzione, ma sono un modo per aiutarci a trovare il nostro equilibrio, spronando le nostre energie.

La vera forza sei tu, la pietra è solo uno strumento per credere in te

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.