L'unakite è una vera e propria roccia: un materiale composito formato da più pietre. Questo conferisce all'unakite il suo familiare aspetto di muschio su mattone e la rende un materiale lapidario popolare. I modelli, la durata e l'economicità dell'unakite ne hanno fatto una pietra utile anche per l'architettura: il suo uso più evidente è la decorazione della scalinata dello Smithsonian Museum of Natural History di Washington!
L'unakite è stata scoperta per la prima volta negli Stati Uniti, nelle montagne Unakas della Carolina del Nord occidentale e del Tennessee orientale (da cui il nome). Tuttavia, la si può trovare anche sulle spiagge del Lago Superiore, dove è stata originariamente trascinata dai ghiacciai, e nei fiumi della Virginia, dove è stata trasportata dalle montagne.
Si dice che l'unakite sia una pietra della visione, che apra il terzo occhio e che sia utile per scrutare. Si ritiene inoltre che sia una pietra dell'equilibrio, in grado di radicare l'individuo e di unire emozioni e spiritualità.
Tra i guaritori dei cristalli, l'unakite è usata per sostenere la convalescenza dalle malattie. Si ritiene inoltre che influisca sul sistema riproduttivo, su una gravidanza sana e sulla crescita di pelle e capelli.
L'unakite è associata a due chakra: al chakra del terzo occhio per il suo uso nella visione e nella scrutazione e al chakra del cuore per la sua capacità di equilibrare le emozioni. Non è una pietra natale attuale, ma storicamente è stata assegnata al mese di marzo. Si ritiene inoltre che offra pazienza ed equilibrio al Capricorno e allo Scorpione.