Il diaspro dalmata è una pietra estratta principalmente in Messico. Presenta dei colori che vanno di base dal bianco al grigio opaco con macchie marroni e nere, che richiama il colore del tipico manto del cane dalmata.
Sebbene viene inserita tra i diaspri, è un quarzo igneo microcristallino che ingloba molti minerali che danno l'aspetto maculato. I puntini scuri caratteristici della pietra sono macchie di tormalina che donano alla pietra un'energia di radicamento spirituale e protezione psichica.

Spesso definita come
la pietra della gioia, aiuta le persone a liberarsi dalla rabbia e dai sentimenti di dolore. Permettendoci di connetterci con il nostro bambino interiore e di lasciare andare i risentimenti, le amarezze, o i sentimenti di restrizione per immergerci completamente negli aspetti positivi della vita.
La tormalina nera, serve come "mini-spugna", che assorbe la negatività e le vibrazioni nocive dell'ambiente. Usata da molte persone per allontanare gli incubi e ottenere un sonno tranquillo.
E' una pietra che viene molto apprezzata anche in ambito lavorativo, principalmente in tutte quelle situazioni in cui ci sentiamo oppressi da figure autoritarie che cercano di controllarci, perché ci aiuta a dissipare paure e minacce che "costruiamo" nella nostra mente. Per cui risulta essere utile anche in quelle situazioni in cui dobbiamo lavorare in squadra, senza essere in competizione con gli altri.
Si dice che questa pietra combatta la stanchezza e la noia, e che agisca come un'immediata ricarica quando ci si sente esausti; al punto che risulta anche efficace come pietra riequilibratice per Yin e Yang del corpo.
Il diaspro dalmata tendenzialmente potremmo dire che è una pietra che ci permette di raggiungere uno stato di meditazione in cui possiamo comprendere i nostri punti di forza e debolezza, imparando a riconoscere i nostri difetti con amore, consapevolezza e serenità; permettendoci di lavorare su noi stessi con pensieri positivi, di felicità.
Il diaspro dalmata è legato vibrazionalmente con il chakra della radice. Questo particolare legame, ci permette di conoscere a fondo le emozioni che ci bloccano, permettendoci di andare avanti senza intralciare gli altri.