Diaspro Bruno

Diaspro Bruno

Conosciuto anche come Diaspro del Nilopietra del Kalahari il diaspro bruno dona equilibrio e benessere dopo lavori fisici pesanti o stress spirituali.

I Diaspri anticamente erano conosciuti come "portatori di pioggia", guaritori dello spirito e pietre che infondevano coraggio e saggezza. Li ritroviamo in molte civiltà e culture, citate da studiosi, poeti, scienziati in arabo, persiano, ebraico, latino, assiro.
Possiamo dire che i diaspri hanno solcato millenni di storia affascinando l'uomo.

Il diaspro bruno in Egitto veniva utilizzato come marmo, oltre ad essere usato come amuleto, per adornare gioielli e vasi rituali. Ma lo ritroviamo anche nella cultura dei nativi americani che erano soliti inciderlo nelle punte delle frecce per ottenere fortuna, protezione e invocare la pioggia.
Il diaspro bruno è una varietà microcristallina di quarzo che appare più o meno bruno a seconda di quanto ferro è presente in esso, tanto che possiamo trovarli con colorazioni molto scure simil cioccolato, o addirittura color sabbia. Tende ad agglomerare al suo interno altri minerali che gli conferiscono anche venature o stratificazioni uniche. Tanto che il diaspro bruno tende ad essere la base di molte altre varietà di diaspro, quali il diaspro dei pipistrelli, il diaspro dalmata, a pelle di elefante e la famosa Shiva Lingam.

Particolarmente legato alla terra, in questi periodi moderni il diaspro bruno, promuove la consapevolezza ecologica, risultando molto efficace per alleviare lo stress geopatico e ambientale. Questa sua caratterista lo lega fortemente al primo Chakra, Muladhara, detto della radice, situato alla base della colonna vertebrale.  Il Chakra della base controlla l'energia per la sensazione cinestesica e il movimento ed è il fondamento dell'energia fisica e spirituale del corpo. Quando non è in equilibrio dal punto di vista fisico, i sintomi si manifestano con letargia, scarsa attività, scarso entusiasmo e bisogno di continui stimoli. Quando le energie spirituali non sono in equilibrio, ci si può sentire volubili, scollegati dalla realtà o distanti. Riequilibrando il Chakra della base, il corpo fisico riacquista forza e resistenza e l'energia spirituale si riaccende sotto forma di sicurezza e senso del proprio potere. Spesso porta all'indipendenza e alla leadership spontanea.
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.