Sebbene non appare con le famose striature della classica agata, l'agata muschiata verde è una varietà di calcedonio appartenente alla famiglia dell'agata.

Grazie alla sua colorazione particolare è una pietra molto legata alla terra, tanto che è una pietra apprezzata da agricoltori e giardinieri.
A differenza delle classiche pietre di Agata muschiata, in cristalloterapia la varietà verde lavora sul quarto chakra, quello del cuore, andando ad agire sui sentimenti, le emozioni. Contrasta la tristezza e al tempo stesso ci permette di migliorare la conoscenza di noi stessi. Togliendo ansie e preoccupazioni che spesso sono legate alla società.
Migliorando la conoscenza che abbiamo di noi stessi, ci permette di migliorare anche la visione di ciò che ci circonda, soffermandoci su ciò che abbiamo di bello e di buono, diventando anche un valido alleato nel mondo del lavoro, principalmente se abbiamo un'attività personale, in cui dobbiamo promuovere noi stessi, i nostri servizi, i nostri prodotti.
Essendo una pietra legata al chakra del cuore, ci permette anche di migliorare il modo che abbiamo di relazionarci, di essere più equilibrati, permettendoci di controllare le nostre emozioni, le nostre debolezze e quindi gestire meglio la comunicazione.