Argilla Gialla

Argilla gialla

L'argilla gialla è un composto di illite costituito principalmente da silice, ossido di alluminio, ossido di ferro, ossido ti titanio ed ossido di potassio. La sua composizione minerale le conferisce naturalmente una colorazione gialla.

Grazie alla scarsa presenza di ossido di ferro, è un' argilla delicata per la pelle del viso, svolgendo un'azione purificante, indicata per tutte le pelli sensibili e principalmente per le pelli impure ed acneiche, la sua particolare proprietà assorbente, tende ad avere un effetto non soltanto sebo riequilibrante e purificante, ma anche un'adeguata capacità detergente e antinfiammatoria. Presenta anche una leggera azione esfoliante che possiamo potenziare in modo dolce e delicato aggiungendo polvere di diatomee all'impasto.

Per preparare l'impasto di argilla è sufficiente prepararlo con acqua con rapporti che variano da 1:2 a 1:5, dipende dal grado di idratazione dell'argilla, consigliamo di aggiungere acqua poco per volta fino a che non si ottiene un composto simile ad uno yogurt. Una volta preparato l'impasto possiamo anche aggiungere gocce di oli essenziali per migliorarne le proprietà, come ad esempio Tea Tree Oil se desiderassimo avere anche un effetto anti-acne.

Torna al blog